Corte Manzoni Bed and Breakfast

Visita alla capitale del Barocco: Lecce

Può una piccola città essere patria di arte, spettacolo, cultura e vita mondana? Se si parla di Lecce allora sì.

Situata in posizione pressoché centrale della penisola salentina è la città d'arte d'Italia, come "la Firenze del Sud" o "la Signora del Barocco": le antichissime origini essapiche e i resti archeologici della dominazione romana si mescolano infatti alla ricchezza e all'esuberanza del barocco, tipicamente seicentesco, delle chiese e dei palazzi del centro, costruiti in pietra leccese, un calcare malleabile e molto adatto alla lavorazione con lo scalpello.
 
Non a caso l’anfiteatro romano rinvenuto accanto a Piazza Sant’Oronzo è uno dei siti archeologici più famosi nella nostra nazione; per quanto riguarda la storia Lecce infatti non smette mai di stupire.
Durante la costruzione di un enorme parcheggio commissionata nella città, i lavori si sono dovuti interrompere a causa del ritrovamento di un piccolo centro abitato sotto la superficie di Lecce.
La città si trasforma al calar del sole: Via Trinchese inizia a popolarsi di famiglie e bambini che si fermano a fare acquisti presso importanti negozi come Zara, Terranova OVS…
Una delle cose più affascinanti è quella di vedere gli artisti di strada esibirsi in Piazza Sant’Oronzo, luogo molto frequentato per merito della raffigurazione della lupa(al centro della piazza) e la statua di Sant’Oronzo
 
La lingua parlata (oltre all’italiano ovviamente) è il dialetto leccese, una variante del salentino e, pur esistendo delle differenze marcate tra i vari comuni, la radice resta invariata.
Lecce è la sede dell'Università del Salento, già Università di Lecce, su cui è imperniato l'intero sistema dell'università e ricerca del Salento.
I primi movimenti atti alla formazione dell'università come la conosciamo oggi risalgono al XVIII. Già in età medievale erano presenti diversi luoghi di istruzione, indicati nei documenti contemporanei come università, anche se differenti dall'accezione che ne diamo oggi.
 
I ragazzi e le ragazze sia della città  che dei paesi limitrofi popolano la Signora del Barocco, distribuendosi nei locali o in luoghi come la bellissima Piazza Mazzini, dove vi è la fontana usata dai tifosi del Lecce per farsi il bagno quando la relativa squadra sale in serie A.
Molto popolati sono anche Piazzetta Santa Chiara, situata vicino alla chiesa di Santa Chiara ed il Convitto Palmieri.
 
Si aggiunge alla lista di importanti luoghi della città, Piazza Duomo.
Qui si trova la il Duomo, il Campanile, l'Episcopio, e il Palazzo del Seminario.
È il barocco a prevalere: questo enorme cortile risale al tempo del vescovo Gerolamo Guidano. Ad esso si accede attraverso i propilei, realizzati verso la fine del XVIII secolo da Emanuele Manieri, essendo stati abbattuti gli originali muri d'ingresso. La soluzione scenografica venne adottata per evitare che il visitatore si trovasse di fronte ad un muro piatto e senza decori.

Lecce vanta la partecipazione anche di diverse accoglienze: gli eventi più acclamati sono il FestivalFilm(rassegna cinematografica) e Battiti Live(evento canoro).
 
Se volete passare conoscere le meraviglie della nostra terra, allora lasciatevi trasportare dalla magia di Lecce e vivete un’esperienza al  100% salentina.


Consiglia ad un amico!


   
   

@ grafica di Ivan Sammartino - IWStudio